Aller au contenu principal

Réparez vos affaires

Droit à la réparation

Boutique

Anglais
Italien

Smontaggio Nintendo Ds Lite

Informations sur le tutoriel

= Terminé = Incomplet

      Décrivez la pièce ou le composant spécifique de ce device sur lequel vous êtes en train de travailler. Par ex : batterie

      Créer un titre.

      Ce bref résumé n'apparaîtra que dans les résultats de recherche.

      Communiquez des informations de base avant que le lecteur ne se plonge dans le tutoriel.

      Étapes du tutoriel

      Étape 1 — Introduzione

      Il problema più comune con i Nintendo DS Lite è una cerniera rotta. Puoi acquistarne una nuova per meno di 10€ direttamente dalla Cina.

      Étape 2 — Rimuovi la batteria

      Svita la copertura della batteria con una punta PH000. Dovrai probabilmente fare leva sulla copertura poiché diventa appiccicosa nel tempo. L'alloggio della batteria è spesso abbastanza stretto quindi potresti dover usare uno spudger in plastica per fare leva delicatamente sulla batteria per rimuoverla.

      Étape 3 — Rimuovi i piedini in gomma

      Molto spesso trovo queste parti del DS Lite danneggiate. Fai come nelle immagini per rimuovere i piedini senza danneggiarli.

      Étape 4 — Rimuovi le viti

      Ora svita le due viti dorate sotto i piedini in gomma e le due argentate nell'alloggio della batteria con una punta PH000. Quindi svita le tre viti argentate e la piccola vite nera con una punta Y00. Metti da parte la punta Y00 una volta che hai finito di usarla.

      Étape 5 — Rimuovi la scocca inferiore

      Ho visto molti danni causati dalla rimozione forzata della scocca inferiore, quindi prendi tutto il tempo necessario e fai scorrere lo spudger in plastica tutto attorno al suo perimetro. Se la scocca sembra incollata, rimuovila con il dispositivo chiuso. Ciò aiuta ad evitare di danneggiare il digitizer.

      Étape 6 — Rimuovi i tasti dorsali

      Prendi e rimuovi attentamente i tasti dorsali. Cerca di tenere il gruppo con la molla insieme per evitare di perderne dei pezzi. Senza i tasti dorsali il Ds Lite non è molto utile.

      Étape 7 — Rimuovi la scheda figlia del WiFi

      Devi rimuovere la scheda figlia del WiFi a questo punto o rischi di danneggiare il digitizer. Io l'ho imparato a mie spese. Dovrai tirare con forza la scheda: l'adesivo che la tiene ferma è molto resistente.

      Étape 8 — Solleva l'aletta del connettore del digitizer

      Gira delicatamente l'aletta del connettore del cavo del digitizer. Ne ho rotti tre prima di prenderci la mano.

      Étape 9 — Rimuovi questa vite

      Svita l'ultima vite che tiene ferma la scheda madre.

      Étape 10 — Gira la scheda madre

      Gira la scheda madre come mostrato. Sii delicato in quanto il cavo a nastro è delicato.

      Étape 11 — Scollega il cavo a nastro

      Usa le unghie per scollegare il cavo a nastro. Non usare una punta piatta, poiché potresti danneggiare il connettore.

      Étape 12 — Scollega il cavo nero

      Scollega il cavo nero. Dovrai farlo ondeggiare per liberarlo dal connettore. Dopo il design della cerniera, il fatto che il cavo è molto difficile da ricollegare è la decisione peggiore di Nintendo su questo dispositivo. Non toccare il lettore delle cartucce in alcun modo o la potresti danneggiare.

      Étape 13 — Scollega il cavo bianco e quello a nastro del digitizer

      A questo punto scollega il cavo bianco e quello a nastro del digitizer.

      Étape 14 — Rimuovi lo schermo inferiore.

      Scollega il cavo a nastro dello schermo inferiore. gira verso l'alto l'aletta con un'unghia, come hai fatto per il cavo dello schermo superiore.

      Étape 15 — Rimuovi i gruppi dei tasti

      Rimuovi i gruppi in plastica e gomma dei tasti. Questo passaggio è abbastanza semplice, ma non perdere alcun pezzo. Puoi lavare ogni pezzo in plastica o gomma con dell'acqua calda e sapone.

      Étape 16 — Smonta la cerniera

      Questo è il peggior difetto di progettazione del Nintendo DS Lite. Il gruppo della cerniera è troppo delicato. Metti da parte le viti e i pezzi in metallo e plastica se stai sostituendo la scocca.

      Étape 17 — Ricordati il percorso del casvo bianco

      Il motivo più diffuso per cui non si riesce a rimontare il DS Lite è poiché il cavo bianco non è posizionato correttamente. Durante il rimontaggio segui il percorso nell'immagine per posizionarlo correttamente.

      Étape 18 — Separa attentamente la parte superiore

      Assicurati che entrambi i cavi siano avvolti dal cavo a nastro, quindi fai scorrere il cavo a nastro attraverso l'apposita fessura. Il cavo a nastro è molto fragile ed è stato rinforzato nei modelli successivi. Prenditi tutto il tempo necessario, anche se ti servono diversi minuti per evitare di danneggiare il cavo.

      Étape 19 — Rimuovi le viti superiori

      Con la punta a testa piatta più piccola che trovi, Svita la vite sotto all'adesivo per evitare di danneggiare il dispositivo meglio che puoi. Evitare completamente di danneggiare il dispositivo è impossibile.

      Étape 20 — Libera la scocca superiore

      Con lo spudger in plastica, fai leva sulla scocca superiore per liberarla. Non rimuovere o toccare i pezzi in gomma sui lati. Non ti serve rimuoverli e li ho visti spesso danneggiati o mancanti.

      Étape 21 — Rimuovi lo schermo superiore

      Inizia a premere sullo schermo come mostrato nell'immagine e continua lungo i bordi. Sii abbastanza delicato ma sappi che il pannello LCD è protetto da una copertura in plastica sul fronte e una in metallo sul retro.

      Étape 22 — Rimuovi il microfono e l'antenna WiFi

      Segnandoti il percorso dei cavi bianco e nero per il rimontaggio, rimuovi il microfono e l'antenna WiFi, facendoli scorrere attentamente nel centro del cavo a nastro in modo da non danneggiare nulla.

      Étape 23 — Parti degli speaker

      Queste parti dovrebbero essere rimosse e sostituite con la parte lucida rivolta verso l'alto. Le puoi trovare come indicato nell'immagine o sugli speaker stessi.

      Étape 24 — Sfila delicatamente il cavo a nastro

      Se il cavo a nastro viene danneggiato, dovrai spendere circa 8€ al momento in cui scrivo. Sii molto delicato con questa fragile cavo, arrotolandolo dentro allo stretto cilindro.se il cavo viene danneggiato, non c'è modo di riparare il pannello LCD e dovrai cambiare l'intero modulo. Rimuovi e metti da parte il pezzo in metallo.

      Étape 25 — Finisci di smontare la scocca

      Svita le tre viti dorate dall'alloggio della penna e le due viti dorate dalla protezione in metallo. Smonta il tutto. Dovrai fare una leggera leva per liberare i cursori dell'accensione e del volume. Lava tutti i pezzi in plastica della scocca mostrati con dell'acqua calda e sapone. Potresti dover usare dell'alcool lo sporco più ostinato.

      Étape 26 — Rimuovi gli adesivi

      Se stai sostituendo la scocca con una di colore diverso, dovrai rimuovere gli adesivi. Con lo spudger in metallo di iFixit questo passaggio è molto facile.

      Étape 27 — Rimuovi il digitizer

      Fai scorrere attentamente lo spudger in metallo sotto l'adesivo nero tutto attorno il gruppo, evitando i cavi a nastro. Questo passaggio è più semplice di quel che sembra, ma eseguilo solo se lo schermo o oil digitizer vanno sostituiti. Se entrambi funzionano, non è necessario. Pulisci entrambe le parti con dell'alcool una volta separate.

      Étape 28 — Rimuovi gli speaker

      Questo passaggio servo solo se il pannello LCD è rotto. Sfortunatamente è un problema comune. Per prima cosa, applica del gel flux sui contatti. Ora scalda la punta di un saldatore a 400° C e dissalda i contatti per scollegare i 4 cavi. Può essere utile aggiungere della saldatura con piombo. Le saldature senza piombo usate da Nintendo sono pessime.

      Étape 29 — Pulisci i contatti

      Pulisci i contatti come preferisci. Io uso uno stoppino per saldature dopo aver aggiunto della saldatura con piombo.

      Étape 30 — Ispeziona il cavo a nastro

      Ispeziona il cavo a nastro in cerca di danni.

      Étape 31 — Rimuovi la copertura in plastica

      La copertura in plastica è infilata sotto alla protezione in metallo ed è tenuta ferma solo da pochi ganci, a seconda di quanto è vecchio il DS Lite. Ci sono due ganci su ogni lato. Libera delicatamente i ganci senza rimuovere la protezione in metallo nera. Questo passaggio non serve a meno che non stia cambiando il colore della scocca.

      Étape 32 — Prova il dispositivo smontato

      Ora prova il dispositivo smontato. Inizia collegando la scheda figlia del WiFi. Quindi collega i due schermi alla scheda madre. Dopodiché, mentre tieni in posizione la batteria, accendi il dispositivo. Dovrebbe accendersi come mostrato (assumendo che gli schermi funzionassero; prima sostituiscili se necessario).

      Vos contributions sont faites dans le cadre de la licence open source Creative Commons.